Lter Europa
La Rete Europea di Ricerca ecologica e socio-economica a Lungo Termine sugli Ecosistemi è stata costituita il 15 giugno 2007 in Ungheria a Balatonfüred con il compito di affrontare le sfide del Cambiamento Globale, in quanto alla base dell'economia, della salute umana e della sicurezza delle società europee.
I rappresentanti di 14 paesi europei (per l'Italia, il CFS) si sono incontrati per discutere e prendere decisioni sul percorso da intraprendere per migliorare la qualità della vita dei cittadini europei attraverso l'applicazione della ricerca a lungo termine.
Gli obiettivi generali della Rete consistono nella promozione della collaborazione e del coordinamento tra ricercatori impegnati a lungo termine sugli ecosistemi e le reti di ricerca a scala locale, regionale, continentale e globale. La Rete incoraggia la comparabilità dei dati ed i risultati di ricerca raccolti nei siti distribuiti sul territorio europeo e facilita lo scambio e la conservazione di tali dati. LTER-Europa fornisce informazioni non solo al mondo scientifico, ma anche ai politici ed al pubblico. Inoltre, la Rete favorisce la formazione nel suo significato più ampio.
La costituzione di LTER-Europa è stata uno degli importanti risultati della Rete di Eccellenza ALTER-Net, finanziata nell'ambito del 6° Programma Quadro dell'Unione Europea per la ricerca scientifica, della quale il CFS rappresenta il partner italiano.
Michael Mirtl (Austria) è stato eletto Chair della Rete e Kinga Krauze (Polonia) Vice-Chair. "